WHITE Milano torna con grande energia, ampliando il suo raggio d’azione oltre i tradizionali appuntamenti fieristici durante la fashion week milanese e dando il via a una serie di iniziative internazionali. L’obiettivo è trasformare WHITE in una piattaforma dinamica e versatile, capace di sostenere le aziende del settore moda con attività retail innovative ed eventi esclusivi in mercati strategici, protagonisti in ascesa del panorama globale attuale. Così evolve naturalmente ExpoWHITE, progetto nato nel 2022 per dare visibilità su Milano e fornire formazione a realtà di mercati emergenti fuori dalla canonica geografia della moda, e che oggi porta i brand di WHITE proprio alla scoperta di quei territori emergenti e in forte crescita economica.
Come portavoce del new luxury, WHITE è stato scelto dal prestigioso Gruppo AlMalki per inaugurare un esclusivo pop-up store nel rinomato department store Westerly, a Riyadh. Questo pop-up, che rimarrà aperto da febbraio fino a maggio 2025, ospiterà le creazioni di alcune delle aziende più affermate nel nostro salone, tra cui Faliero Sarti, La Milanesa, Flabelus, NiLuu, Pahiesa Formentera, Naira Khachatryan, Bokja e Tanoura. Sempre a Riyadh, un altro traguardo significativo è stato raggiunto con la firma di un accordo strategico con Panos Linardos, Presidente del RLC Global Forum.
Questa partnership mira a promuovere la crescita globale e l’espansione dei brand selezionati con cura da WHITE, nell’ambito del progetto CIRCLE, ideato da Brenda Bellei e Monica Sarti. Un passo fondamentale verso una connessione internazionale sempre più forte e innovativa.

“Con il progetto CIRCLE vogliamo selezionare un gruppo di PMI clienti di WHITE e supportarle nell’approcciare i canali distributivi nei Paesi del Golfo ove la partnership strategica appena siglata ci offre un canale preferenziale.
In particolare l’Arabia Saudita nel contesto di VISION 2030 sta costruendo delle infrastrutture capaci di garantire una crescita economia a doppia cifra e le nostre aziende non possono non attivarsi per cominciare a entrare in quel mercato dalle enormi opportunità” afferma Brenda Bellei, CEO di WHITE.
La Collaborazione tra ExpoWHITE e CIRCLE
Questa collaborazione ha l’obiettivo di aprire nuove opportunità di business per un selezionato gruppo di PMI nel settore moda e lifestyle, puntando a espandere i canali di distribuzione internazionali. Non solo l’Arabia Saudita, ma anche i mercati limitrofi, arrivando fino a Singapore, Vietnam e Indonesia, creando così una rete globale che valorizzi le eccellenze del settore aumentando la loro distribuzione retail.
“Appena Brenda e Max mi hanno contattato per coinvolgermi nel progetto CIRCLE ne ho capito immediatamente la visione e le potenzialità di business ed ho accettato di essere loro partner in questa ambiziosa avventura, che oggi per quanto riguarda il mio marchio, Faliero Sarti, ha in programma già 4 pop up in apertura nell’area GCC. Con loro lavorerò anche allo sviluppo internazionale di altri brand che individueremo insieme per ampliarne il business in quell’area come in altre” afferma Monica Sarti, Creative Director di Faliero Sarti.

Se da un lato ExpoWHITE ha portato a questi nuovi progetti di espansione retail, non si è comunque fermato sul fronte della formazione dei nuovi designer. Per questo WHITE ha avviato un programma speciale in collaborazione con M7, l’incubatore della moda e della cultura in Qatar.
Tramite una serie di workshop e webinar, alcuni dei loro migliori designer si stanno formando e aggiornando per permettere di avviare il processo d’internazionalizzazione dei loro brand e affrontare nuove opportunità di business all’estero.
Nuove opportunità di distribuzione e sostegno alla crescita dei brand Italiani nel settore moda
Grazie a queste nuove attività, i brand clienti di WHITE avranno accesso a canali di distribuzione inesplorati, essenziali per affermarsi in un mercato in continua evoluzione e dalle enormi opportunità economiche.
“I risultati internazionali ottenuti, come gli accordi raccontati nel comunicato, mostrano che il nostro gruppo ha avuto una visione chiara dopo il periodo della pandemia, consci che tutto sarebbe cambiato. Oggi, vedere che i progetti si sono realizzati e che siamo diventati anche una piattaforma di sviluppo per i marchi, oltre che di esposizione, mi rende ottimista sulla visione avuta ma anche orgoglioso di una crescita del salone e dell’azienda stessa, che oggi ha moltiplicato le sue attività di business” afferma Massimiliano Bizzi, Founder di WHITE Milano.
Un elemento fondamentale da sottolineare è la partnership tra WHITE Milano e SIMEST, nata per supportare lo sviluppo delle aziende moda italiane attraverso un’opportunità di agevolazione esclusiva. Grazie a questo finanziamento, le imprese potranno finanziare la loro partecipazione non solo a tutti gli eventi fisici del 2025, ma anche a quelli digitali che presto verranno svelati.

Tutte queste nuove iniziative non solo ampliano l’orizzonte di WHITE, ma rafforzano anche l’identità del salone stesso, rinomata vetrina B2B internazionale dedicata all’innovazione e alla ricerca nel mondo della moda.
Patrocinato dal Comune di Milano e supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dall’ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane e dalla partnership con Confartigianato Imprese, WHITE si appresta a tornare a Milano con la sua nuova edizione dal 27 febbraio al 2 marzo 2025. Un evento imperdibile nel cuore del Tortona Fashion District, riservato ai professionisti del settore, dove la creatività dei designer conferma ancora una volta il ruolo di leadership di WHITE nel panorama fashion globale.
300 brand internazionali alla manifestazione
La manifestazione ospiterà circa 300 brand (con una divisione del 55% per l’Italia e il 45% per l’estero), spingendo i confini dell’estetica e della sostenibilità, e anticipando le tendenze future del mercato. Con eventi esclusivi e un ambiente dinamico, WHITE Milano si conferma come un hub di incontro, dialogo e crescita per l’intera industria della moda, evolvendosi da un semplice evento fieristico a una piattaforma di promozione e sviluppo per le imprese.
“Complimenti a WHITE per il suo importante anniversario. In questi 25 anni ha saputo crescere, adattarsi ai cambiamenti del mercato e affermarsi come un punto di riferimento per la moda contemporanea, anticipando tendenze e dando spazio a brand emergenti e realtà consolidate. Un percorso che ha arricchito il panorama della moda milanese” afferma Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e della Moda del Comune di Milano.


All’interno dell’evento non mancheranno le Secret Rooms, uno dei progetti più apprezzati di ogni edizione. Un’esperienza esclusiva che invita a scoprire il lato creativo e innovativo della moda contemporanea. Anche quest’anno, sono stati selezionati con cura cinque talenti emergenti, brand che si distinguono per audacia e uno storytelling affascinante. Queste “stanze segrete” sono pensate per stimolare la curiosità e l’immaginazione, creando un’atmosfera intima e coinvolgente, ideale per esplorare le nuove collezioni di questi designer.
Torna, per completare il percorso intrapreso nella scorsa edizione, il brand YID’PHROGMA (Cina), con una collezione che celebra la cultura tibetana, fondendo arte, folklore e spiritualità in ogni design, ispirandosi alla simbologia ricca ed estetica del Paese d’origine. Le altre Secret Rooms, invece, porteranno in scena delle novità entusiasmanti.
MAZ MANUELA ALVAREZ (Colombia) è un brand slow fashion che unisce multiculturalismo e contemporaneità, operando secondo un modello sostenibile. Il 90% dei suoi capi è realizzato a mano da artigiani, con l’obiettivo di supportare e emancipare gruppi etnici vulnerabili. Le silhouette senza tempo, i tessuti originali e i dettagli artigianali rendono ogni capo MAZ una vera e propria eredità, unica e differente.
CAROLXOTT (Estonia) è pensato per persone avventurose. Nato su una minuscola isola nel nord dell’Estonia, abitata da sole 69 persone, il brand traduce le storie preziose di queste terre lontane in motivi, colori e texture che caratterizzano le sue creazioni.
OH CARLA (Italia) si concentra sulla produzione di pezzi unici, seasonless e made-to-order, sempre replicabili in termini di modello, ma con tessuti scelti in base alla disponibilità.
WHITE Milano 2025: creatività, sostenibilità e talenti emergenti
L’evento ospiterà anche brand internazionali come TECLOR (Giappone) e SAKE (Perù), oltre alla partecipazione di designer da Spagna, Canada e Armenia. Una grande novità sarà la presenza di Istituto Marangoni, che rinnova la partnership con WHITE presentando in esclusiva la versione digitale di I’M Talent Showroom, una piattaforma innovativa che offre ai giovani talenti una visibilità globale, mettendo a disposizione uno strumento immersivo che connette i designer ai buyer di tutto il mondo. Un appuntamento imperdibile per la moda contemporanea e sostenibile.